Google AdWords: novità per gli inserzionisti, partner e sviluppatori

di Noemi Ricci

27 Aprile 2010 14:30

La piattaforma pubblicitaria di Google, AdWords, apporta nuovi servizi: il programma di certificazione, la ricerca web di partner certificati e le API a costo agevolato

Novità per inserzionisti, pubblicitari e operatori marketing che scelgono Google AdWords per promuovere campagne online: la piattaforma pubblicitaria di Search Marketing, infatti, rinnova il programma GAP (Google Advertising Professionals) che da oggi diventa Google Certification Program ufficializzando le Certificazioni Adwords. Inoltre, diverse novità pensate rendono ora il servizio di gestione account ancor più professionale.

In più, per i piccoli e medi inserzionisti, è stato creato un sistema di Ricerca Partner in risposta alle proprie specifiche esigenze.

In pratica si tratta di una directory contenente l’elenco di tutti i partner certificati Google AdWords consultabile online. Ogni agenzia potrà comparirvi attivando l’opzione “Ricerca Partner Google” nella sezione “profilo” del sito e compilando alcuni dati descrittivi della propria conoscenza e delle proprie aree di specializzazione.

Novità anche per gli sviluppatori AdWords: Google permetterà di accedere al codice per creare applicazioni che interagiscono direttamente con la piattaforma pubblicitaria, l’API di AdWords, ad un prezzo “preferenziale”.

In ultima analisi, da un lato formazione ed esami per attestare le competenze su AdWords; dall’altro nuovi strumenti per gli utenti finali.