Google DoubleClick for Publishers: piattaforma ADV

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 23 Febbraio 2010
Aggiornato 20 Giugno 2014 08:59

DoubleClick for Publishers combina in un'unica piattaforma la tecnologia e l'infrastruttura di Google con DoubleClick. Più semplice gestire gli spazi pubblicitari e massimizzare i guadagni

Google ha rilasciato DoubleClick for Publishers (DFP), nuova piattaforma Advertising nata dall’integrazione tra i precedenti Google Ad Manager e DoubleClick DART for Publishers.

DFP combina tecnologia e infrastruttura Google con le soluzioni di Pubblicità Web di DoubleClick.

Risultato: piattaforma unica di pubblicazione di campagne di spazi pubblicitari, gestione, monitoraggio e vendita.

La nuova soluzione Google viene offerta in due versioni: DFP for Publisher, espressamente dedicato ai grandi gruppi e DFP Small Business, dedicato alle piccole aziende.

DoubleClick for Publishers è parte di una suite di prodotti che include anche AdSense e DoubleClick Ad Exchange ed è pensato espressamente per aiutare gli inserzionisti a massimizzare i guadagni derivanti dai banner pubblicitari.

Quali le caratteristiche innovative della nuova piattaforma? Innanzitutto una nuova interfaccia più funzionale. Seguono rapporti e previsioni più dettagliate, algoritmi potenziati e nuove API pubbliche, in grado di integrare applicativi e servizi sviluppati da terze parti.

Inoltre, DFP si integra con la funzionalità “dynamic allocation” del nuovo DoubleClick Ad Exchange, in grado di offrire maggiori possibilità di monetizzare gli annunci pubblicitari.