Utenti 3 Italia: news online a pagamento?!

di Noemi Ricci

9 Febbraio 2010 14:00

Polemiche tra gli utenti mobili "3" lettori di La Repubblica e Corriere della Sera: a sospresa, si sono visti addebitare 9 centesimi per pagina, anche senza proseguire nella consultazione online delle news!

Singolare vicenda quella che vede come protagonisti molti utenti di 3 Italia: accedendo alla rete H3G e visitando la versione online di siti di quotidiani di informazione, prima La Repubblica e ora anche Corriere della Sera, si sono visti addebitare 9 centesimi per pagina visualizzata.

Navigando su rete 3, quindi, per settimane venivano reindirizzati verso una pagina informativa sui costi di fruizione, ma con addebito sul conto anche senza proseguire nella navigazione!

Questo il messaggio riportato«Stai per entrare in un’area riservata dove il costo di navigazione sarà di soli 0,09 euro a pagina, indipendentemente dal tuo piano tariffario».

Un duro colpo per chi non concepisce di accedere all’informazione premium, se dovesse rivelarsi una scelta di 3 Italia e non un semplice errore.

Una decisione che potrebbe essere presa anche da altri operatori mobili, insieme ai vari editori, creando un nuovo modello business che vedrebbe coinvolti testate giornalistiche, TV e radio e che però andrebbe a discapito degli utenti.

Sperando che invece si sia trattato di un disservizio e che venga presto risolto, considerando che non è comparso a tutti gli utenti ma solo ad alcuni sfortunati, rimaniamo in attesa di notizie da 3 Italia.

ULTIM’ORA:

Secondo quanto appurato da WebNews, da H3G giunge conferma ufficiale della nuova strategia per la fruizione del servizio: al momento, sono coinvolti solo i due editori citati ma sarebbero in corso trattative per estendere il parco servizi news premium.

Per quanto riguardo l’addebito per le pagine visualizzate, 3 Italia ha spiegato a WebNews che gli utenti saranno rimborsati, mentre per quanto riguarda il futuro, i “9 centesimi per pagina” saranno tutto compreso, per cui non si comprendono la connessione, che rimane gratuita in relazione al servizio.