Osservatorio 2009: crescono i consumatori multicanale

di Tullio Matteo Fanti

4 Febbraio 2010 16:20

L'Osservatorio sulla Multicanalità mostra una costante crescita dei consumatori multicanale. La multicanalità deve essere percepita come sempre più importante a livello di strategia aziendale

Il 2009 ha visto una forte crescita dei consumatori multicanale sia per quanto riguarda quelli Open Minded (+4%) che i cosiddetti Reloaded (+19%), che fanno largo uso anche di social media. Nel complesso, oltre 20 milioni in Italia. La spinta arriva dalla diffusione delle tecnologie di comunicazione ma anche dagli effetti della crisi economica, che ha reso gli utenti meno passivi e più esigenti.

I dati sono quelli dell’Osservatorio Multicanalità.

La ricerca 2009 è stato realizzata in collaborazione con Nielsen, Nielsen Online, Connexia e School of Management del Politecnico di Milano ed è stato presentata oggi al convegno “Multicanalità: Orgoglio o Pregiudizio?“.

I consumatori Open Minded – aperti per definizione all’innovazione, ma che agiscono in maniera “solitaria” – hanno raggiunto nel 2009 quota 11,8 milioni e rappresentano il 23% degli italiani.

I consumatori Reloaded, fortemente coinvolti nei processi di relazione con le aziende attraverso una molteplicità di canali di contatto, hanno raggiunto invece quota 8,6 milioni e rappresentano il 19% degli italiani.

La leva è soprattutto la crescente familairtià con le nuove tecnologie di comunicazione; ciò ha comportato una maggiore interazione multicanale sia con le aziende produttrici che con gli altri consumatori. La crisi economica, inoltre, ha portato i consumatori verso un maggior coinvolgimento durante l’acquisto.

Punto d’unione tra le due categorie, la ricerca della qualità nei prodotti offerti, anche se i Reloaded tendono a programmare le spese con più attenzione e si rivelano particolarmente informati sull’andamento dei prezzi.

Come si pongono le aziende difronte alla crescente importanza della multicanalità nell’ambito delle strategie aziendali?

Secondo l’osservatorio, la multicanalità è percepita come sempre più importante sia a livello di strategia aziendale che come impatto sulle performance: per l’87% delle aziende si parla di un marketing più efficace, di sinergie più positive tra i canali (68%) e di una maggiore soddisfazione dei clienti (64%).

Al fine di raggiungimento di un buon livello di implementazione di strategie di multicanalità è, però necessario operare verso una integrazione tra le unità organizzative, e in particolar modo tra Marketing e IT.