I consumatori pretendono che i negozi online siano più interattivi e che offrano un maggior numero di informazioni mirate. Lo rivela una nuova ricerca IBM condotta su 32.000 utenti di shopping online.
Il 75% si aspetta dettagli e informazioni anche via mobile, e la possibilità di conoscere i rivenditori più vicini per acquistare i prodotti.
Il 68% sente la necessità di conoscere la disponibilità dei prodotti mentre il 79% desidera stampare i coupon visualizzati nelle pagine Web.
Inoltre, la ricerca mostra come i consumatori abbiano differenti desideri a seconda delle piattaforme utilizzate per accedere alle informazioni.
Sul Web si evidenzia la necessità di verificare prezzi e sconti, e dai chioschi informativi le persone vogliono informazioni sui prodotti e la possibilità di ordinare prodotti al momento non disponibili.
Dalla connessione via cellulare le persone desiderano invece conoscere i negozi più vicini e controllare se i prodotti desiderati sono attualmente disponibili.
Diventa così evidente come i portali di vendita online debbano oggi affinare le strategie per ognuna delle tecnologie disponibili, in modo da offrire ai consumatori quel che chiedono.
Portali più interattivi e informazioni differenziate a seconda dei dispositivi di accesso si tradurrebbero così in una maggiore spesa da parte dei consumatori, almeno per il 61% del campione preso in considerazione.