IAB Forum 2009: al via la seconda giornata di lavori del più atteso appuntamento nazionale che fa il punto sui mercati digitali: comunicazione aziendale 2.0, pubblicità interattiva, marketing online e business web. Tra le testimonianze di ieri, spicca il significativo appello di Layla Pavone, presidente di Iab Italia: più incentivi all’editoria online e meno miopia governativa.
Dai dati emersi, infatti, Internet è oggi l’ago della bilancia, in grado di fare la differenza in un’Italia a due velocità – sia in termini socio-culturali che economici – con 23 milioni di navigatori attivi, ossia il 43% della popolazione (dati Nielsen).
Dopo la crisi è necessario smuovere la domanda, per riattivare consumi e produttività delle imprese, e bisogna farlo puntando sui settori più dinamici, come contenuti web e Advertising online.
Ecco perchè sostenere economicamente l’editoria multimediale significa investire in un segmento emergente, oggi ancora in difficoltà ma dalle forti potenzialità a brevissimo termine.
Incentivare l’editoria online può tradursi in una leva competitiva per l’industria italiana, sempre più felicemente contaminata dalle nuove tecnologie nonostante un drammatico gap infrastrutturale e culturale che tiene ancora lontane tante Pmi dall’arena competitiva. Ma anche tanti consumatori, troppo poco avvezzi alle tecnologie informatiche e all’utilizzo di Internet come canale d’acquisto e consumo diretto.
Non dimentichiamo che, nel 2009, la pubblicità sul Web ha letteralmente fatto guerra a quella sui canali più tradizionali, nonostante si fosse nel pieno della crisi: «a fine 2009 prevediamo che la pubblicità online cresca del 10,5%, in linea con quello che avevamo anticipato a giugno scorso», ha confermato la Pavone.
Per approfondire il binomio Internet e imprese italiane, in questa seconda giornata di lavori dello IAB Forum 2009 si parlerà in dettaglio di innovazione e competitività. A seguire, tra i temi del dibattito odierno, segnaliamo: trasparenza e fiducia, aziende a confronto sulla comunicazione digitale, e-Commerce e Email Marketing; Business Bntelligence per il Web, UGC e Mobile Marketing.