Tratto dallo speciale:

Facebook Exchange per annunci più mirati

di Tullio Matteo Fanti

Facebook Exchange, nuova piattaforma pubblicitaria per inserzionisti, con annunci mirati in tempo reale creati grazie al monitoraggio dei cookie durante la navigazione degli utenti.

Facebook è al lavoro per lanciare il nuovo servizio Facebook Exchange, piattaforma pubblicitaria in tempo reale, progettata per rendere gli annunci degli inserzionisti più mirati e quindi maggiormente efficaci.

Il nuovo servizio permette di ottenere offerte in tempo reale sugli annunci: gli inserzionisti possono raggiungere il proprio target basandosi sulla cronologia di navigazione, in un modo molto simile a quanto accade attualmente con la piattaforma pubblicitaria di Google.

Facebook Exchange permette infatti di tracciare le attività compiute dagli utenti all’interno del web attraverso i cookie, in grado di memorizzare informazioni relative ai siti visitati.

Il monitoraggio dei cookie permette ai diversi vendor di capire cosa piace ai visitatori e pubblicare così messaggi pubblicitari correlati ai loro gusti.

Il costo delle inserzioni verrà stabilito sulla base delle mille visualizzazioni (CPM) e gli annunci saranno venduti attraverso partner di terze parti.

Facebook Exchange si trova attualmente in una fase di sperimentazione e sarà reso disponibile nel corso delle prossime settimane: una frontiera nuova per l’Advertising sul social network ed è pertanto un ingrediente aggiuntivo da tenere in considerazione nella programmazione pubblicitaria anche e soprattutto delle piccole e medie aziende (che con strumenti di questo tipo sono in grado di identificare con estrema precisione il proprio target di utenti potenziali).