Google si lancia nell’ad exchange con DoubleClick

di Noemi Ricci

21 Settembre 2009 09:00

Google lancia DoubleClick ad exchange, un mercato azionario per inserzioni pubblicitarie online che permetterà la compravendita di spazi di tipo "display ads" su Internet con un meccanisto tipo asta

Continuano le novità in casa Google, dopo Google Books, Google Chrome 3.0 e Google Fast Flip, arriva DoubleCLick Ad Exchange, un servizio di intermediazione per la compravendita di spazi pubblicitari di tipo «display ads» su Internet.

In pratica Google diventerà l’intermediario di una sorta di mercato azionario per il settore pubblicitario online su quella che nasce come piattaforma web per vendere spazi pubblicitari rimasti invenduti con un meccanismo simile ad un’asta: l’ad exchange.

Le società potranno fare le loro offerte per comprare spazi pubblicitari in differenti siti Internet, dai blog ai grandi siti societari, in tempo reale e in base alle proprie esigenze.

Una nuova modalità per acquistare le display ads da tempo nei programmi di Google e che ora, finalmente realizzata, aiuterà ad evitare che molti spazi rimangano invenduti – come avviene oggi a causa delle lunghe negoziazioni con siti web individuali o network – e ad aumentare i ricavi derivanti dalle inserzioni, grazie alla maggiore competizione.

Inoltre questa nuova tecnologia, frutto dell’acquisizione da 3,1 miliardi di dollari di DoubleClick, dovrebbe semplificare la pianificazione e la gestione delle campagne di display ad, permettendo agli inserzionisti di risparmiare tempo e di investire meglio.

Da parte sua la società di Montain View dovrebbe ottenere una percentuale, ancora non nota, dei ricavi generati e spera di incrementare quell’1,3% di share di un mercato che ancora non è sotto il suo dominio – come quello della ricerca su web (70% del mercato negli USA) – dove prevalgono invece nomi come Yahoo e Aol. Per incrementare il numero di utenti che accederanno al servizio, Google collegherà DoubleClick ai suoi sistemi di aste pubblicitarie AdWords e AdSense.