Si moltiplicano le opportunità commerciali per aziende e Pmi che ricorrono a Newsletter e Email Marketing per promuoversi presso gli utenti e fidelizzarli.
A confermare questa tendenza l’Email Marketing Consumer Report 2009, lo studio commissionato da ContactLab, specializzata nei servizi di email marketing e direct marketing digitale.
Dal Rapporto emerge che sono oltre 420 milioni le email ricevute dagli utenti Web solo in Italia.
Una cifra importante, in particolar modo considerando che si tratta di un calcolo effettuato al netto dei messaggi recapitati dai sistemi interni di molti siti Web e dell’enorme massa di Spam.
Sono circa 51 milioni le caselle email esistenti – tra le quali primeggiano quelle dei provider Hotmail (40,7%) e Libero (35,7%) – 22 milioni gli utenti Internet con più di 15 anni, i quali inviano una media di 20 email al giorno.
Per leggere i messaggi di posta elettronica su utilizzano in prevalenza i webmail (80% in Italia) rispetto a programmi client come Outlook (20% in Italia).
Per quanto riguarda l’utilizzo dei dispositivi mobili per accedere alla propria casella email, sono 4 milioni in Italia (il 18%), di cui il 12% tramite smartphone.
Ad arricchire il volume di email scambiate le 6,4 newsletter in media alle quali ogni utente è iscritto, per tenersi aggiornato su brand e contenuti preferiti: il 63% sono legate a social network e interessi personali, il 54% a news di attualità, economia e sport, il 52% a viaggi e turismo.
Solo il 6% degli utenti dichiara di non aver mai sottoscritto alcun servizio. Quattro utenti su cinque caricano le immagini presenti nelle email e si dichiara capace di difendersi da Spam e Phishing e di sapersi cancellare dalle Mailinglist non più di gradimento.
Dati questi che confermano l’importanza di una buona strategia di Email Marketing come strumento di comunicazione delle aziende.