Yahoo! ha appena lanciato la sua nuova piattaforma di gestione annunci pubblicitari; conosciuta sinora con il nome di AMP!.
Si chiama APT e rappresenta un’innovativa soluzione in grado di ottimizzare il processo di vendita e acquisto degli annunci di web advertising, connettendo con un solo strumento tutte le parti in causa.
Grazie ad APT, infatti, risultano accessibili simultaneamente tutte le parti che giocano un loro ruolo all’interno del vasto mercato degli annunci pubblicitari, vale a dire editori, inserzionisti, agenzie, network, partner e sviluppatori.
APT rappresenta un sistema aperto, studiato da un lato per aiutare gli inserzionisti ad identificare e raggiungere il proprio target direttamente sulle pagine di Yahoo! o più generalmente sul Web, e dall’altro per permettere agli editori di massimizzare i guadagni derivanti dai contenuti.
Yahoo!, inoltre, confida nel fatto che la piattaforma possa aiutare le industrie legate all’editoria, trasformando gli annunci pubblicitari poco redditizi, in mezzi capaci di generare notevoli guadagni.
Sinora il sistema è stato utilizzato da due compagnie: Hearst Newspapers e MediaNews Group. La prima ha dichiarato di aver registrato un sensibile aumento delle entrate, mentre la seconda ritiene di aver dimezzato i tempi di lavorazione.