Evoluzione del Web, opportunità di marketing?

di Noemi Ricci

scritto il

McKinsey evidenzia l'esigenza da parte dei responsabili marketing aziendale di adeguarsi all'evoluzione dei nuovi media, un'opportunità se i rishi vengono correttamente valutati i rischi

Internet sempre più canale strategico per il business, come fonte di interazione con i clienti e come canale preferenziale epr acquisti di beni e servizi. In quest’ottica bisogna puntare sul marketing aziendale, ed i responsabili del settore ne sono ben consapevoli.

Una recente ricerca McKinsey ne ha interpellati oltre 400 in tutto il mondo, per tracciare trend e previsioni: nei prossimo anni saranno 2/3 i consumatori che scaricheranno informazioni dalla Rete, 1/2 confronterà i prezzi dei vari fornitori online e 1/3 effettuerà i propri acquisti su internet.

I media digitali sempre più leva fondamentale del “marketing mix“. Tanto che oltre il 70% dei responsabili marketing prevede un aumento degli investimenti pubblicitari su Web nei prossimi tre anni, stimando un incremento delle vendite online superiore al 10% per la propria azienda.

I vantaggi? Trasparenza, velocità, interattività, personalizzazione del rapporto con il cliente, efficienza della struttura di costo, possibilità di raggiungere un vastissimo bacino d’utenza.
In sintesi, più efficienza per l’intero processo di marketing.

Nonostante si stia registrando una crescente tendenza delle impresa a mettere il Web al centro della propria strategia di marketing e commerciale – con il 10% dei dirigenti che destineranno la maggior parte del budget ai digital marketing nell’arco di tre anni – sono ancora tante le realtà aziendali che non dispongono di una conoscenza sufficiente a sfruttare le potenzialità che questi strumenti offrono.

Spesso, mancano gli strumenti necessari per valutare il successo delle azioni di marketing digitale o i loro fattori di rischio. L’ampia diffusione del mezzo può essere a volte un’arma a doppio taglio, e una campagna di marketing sbagliata può portare ad un impatto molto negativo sull’immagine dell’azienda.

In conclusione, il “marketing mix” su Internet può sicuramente rappresentare un grande vantaggio per le imprese ma può anche renderne più complessa la gestione. Bisogna quindi effettuare una corretta considerazione delle opportunità e dei rischi legati al marketing digitale.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!