Second Life GRID: business e comunicazione

di Noemi Ricci

13 Maggio 2008 10:30

Presentato a Milano lo "strumento per il business e la comunicazione aziendale del futuro": la piattaforma per il commercio elettronico virtuale Second Life Grid

Dai primi anni ’90 ad oggi, molto è cambiato nel modo di comunicare e di interagire, anche in ambito professionale. La nascita di realtà in 3D come Second Life, in particolare, hanno aperto le porte a nuove forme di web marketing e commercio elettronico virtuale.

Il metamondo interattivo creato dai Linden Lab ha fornito, infatti, le basi per la realizzazione di Second Life Grid, piattaforma globale aperta alle aziende e raggiungibile attraverso browser dedicati.

La piattaforma di virtual-commerce è presentata a Milano nel corso di un evento speciale promosso da Isn-Virtual Words in collaborazione con i Linden Lab.

La tecnologia Grid applicata alla realtà virtuale di Second Life, di fatto, è stata definita come lo strumento futuro per il business e la comunicazione aziendale.

Ad oggi, in effetti, sarebbero più di 23.500 gli avatar con provenienza Italia attivi su un totale di circa 500.000 utenti italiani registrati.
Questi numeri lasciano presagire le potenzialità che potrà aver Second Life Grid nel consentire alle aziende di avvicinarsi ad un gran numero di nuovi clienti.