Web advertising: a Roma lo IAB Forum ’08

di Tullio Matteo Fanti

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Il crescente successo di IAB Forum, il più importante incontro italiano di comunicazione interattiva, ha portato ad aprire oggi una seconda edizione a Roma

Dato il successo riscontrato nella scorsa edizione (4000 mq di esposizione, oltre 60 sponsor, 7 workshop tematici e 3 convegni istituzionali), torna nella Capitale lo IAB Forum Roma, uno dei più importante appuntamenti italiani in tema di comunicazione interattiva, web marketing e advertising online.

IAB Forum rappresenta un incontro annuale organizzato dalla stessa IAB (Interactive Advertising Bureau), alla quale aderiscono oltre 1000 aziende italiane che operano su Internet attraverso investimenti pubblicitari in versione digitale, un settore che nel 2008 ha raggiunto un giro d’affari di quasi un miliardo di euro, arrivando a rappresentare il 10% della spesa adv complessiva.

La tappa romana è stata fortemente voluta per dare un’impornta più ampia e flessibile all’evento, ricolto non soltanto alle imprese e agli operatori ma anche alle istituzioni e ai decisori.

IAB Forum Roma ’08 è in programma oggi, con una agenda piuttosto ricca: dopo il benvenuto da parte di Layla Pavone, Presidente IAB Italia e Managing Director Isobar Communications, e di Mauro Lupi, Vicepresidente IAB Italia e Presidente Ad Maiora, l’attenzione si è subito focalizzata sui temi caldi del momento, affrontati nel dibattito “Internet in 20 minutes: luoghi comuni e opportunità del Web per le aziende”. In una parola, e nuove soluzioni per cogliere tutte le migliori opportunità di business e di ROI offerte dal Web advertising.

A seguire, le conferenze “Come affrontare la sfida del futuro del web. Un’ipotesi a breve, medio e lungo termine” e “Internet caput mundi”, hanno focalizzato sulle strategie operative da adottare, tanto per le aziende che si promuovono in rete che per gli operatori della comunicazione digitale.

Protagoniste della sessione pomeridiana, poi, le due tavole rotonde dal titolo “Le strategie degli investitori pubblicitari sui media interattivi” e “La pubblicità online: elemento chiave del marketing-mix”, incentrate sul tema degli investimenti web.

A concludere la giornata i due workshop “Email marketing nelle strategie di acquisizione e fidelizzazione” e “Direct emailing amp; e-card marketing per l’acquisizione di nuovi clienti”, per fare il punto sui più innovativi strumenti di marketing disponibili oggi sul mercato.

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