Reputazione web aziendale? Ci pensa Cogito

di Noemi Ricci

scritto il

Expert System lancia software automatico che monitora sul web la reputazione delle aziende grazie all'analisi semantica delle opinioni presenti sui siti

Expert System – società specializzata nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l’analisi delle informazioni – ha annunciato il lancio di un nuovo software di marketing intelligence: Cogito Monitor.

Pensato per manager e specialisti che utilizzino lo utilizzino per realizzare una strategia di marketing adatta alle proprie esigenze, il software è accessibile via Web in modalità di servizio (Saas) e consente di stabilire una lista di siti da monitorare in maniera automatica e in tempo reale, così da intercettare e analizzare informazioni utili per fini commerciali, come opinioni espresse dagli utenti nei confronti dell’azienda in blog, forum e social network, report statistici di prodotti e servizi, etc.

La peculiarità di Cogito Monitor sta nel riuscire a comprendere il senso reale delle frasi scritte in linguaggio naturale e il contesto in cui sono inserite.

Il sofware dunque, non individua semplicemente determinate sequenze di keyword, ma si concentra sulla semantica delle parole, leggendo e analizzando i contenuti in tempo reale – nel modo più preciso e corretto possibile – per estrarne il loro valore strategico.

Le informazioni desiderate, estrapolate tra i concetti più significativi attraverso un’analisi testuale precisa e approfondita, dovrebbero così essere rese in maniera semplice e chiara.