Premi imprese contro la crisi

di Alessia Valentini

Pubblicato 28 Novembre 2012
Aggiornato 17:10

Ecco i premi per le aziende innovative, responsabili ed eco-sostenibili per ottenere visibilità, distinguersi dalla concorrenza e farsi conoscere dai finanziatori.

Distinguersi nel mercato non è facile e le PMI faticano più delle altre imprese, tuttavia emergere è possibile, sfruttando magari il trampolino di lancio di un riconoscimento che amplifichi la visibilità.

Sono numerosi, infatti, i premi per le aziende eccellenti: quelle innovative, quelle che si impegnano per una migliore conciliazione fra lavoro e vita privata, quelle che attuano politiche di business eco-sostenibile.

Se la necessità aguzza l’ingegno, avere il coraggio di investire, innovare e cambiare creando valore, può tradursi in un riconoscimento tangibile, foriero di nuove opportunità di business. Senza contare che si stanno moltiplicando le iniziative volte a selezionare start-up innovative di cui finanziare: =>Scopri Working Capital: 20 progetti innovativi da finanziare

Donne e impresa

Il premio Le Tecnovisionarie viene attribuito ogni anno a donne che nella loro attività professionale hanno privilegiato l’impatto sociale, la trasparenza e l’etica, la ricerca, l’innovazione.

Queste le categorie: health, sustainability, innovation, media, territory, Future e CEO, quest’ultima vinta da Graziella Gavezzotti (Edenred Italia) per l’attenzione alle politiche di genere e per la creatività nello sviluppo di soluzioni innovative.

Dedicati alle manager al femminile le edizioni locali i riconoscimenti Donna Impresa con cui le camere di commercio premiano donne imprenditrici (Benevento, Como, Macerata…).

=>Leggi anche Roma: un premio per l’imprenditoria femminile innovativa

I Green Award

Si assegnano il 29 Novembre a Milano gli eco-oscar del magazine Sette Green, riservati ad aziende, designer, ricercatori e pubblicitari che hanno contribuito alla difesa dell’ambiente e/o alla promozione di una coscienza green, impegnandosi anche durante la crisi ad ottimizzare il proprio business implementando sistemi innovativi, sostenibili ed eco-compatibili.

Le categorie di premio sono: people, invenzione, tecnologia, cultura, cibo, comune e pubblicità, a cui si aggiunge un ulteriore premio speciale, E.ON Energia Award assegnato alle aziende che nel 2012 si sono distinte nel campo dell’efficienza energetica e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili.

Red Harring Global Award

In ambito internazionale segnaliamo il Red Herring’s 2012 Top 100 Global Award, riconoscimento per quelle aziende in ambito tecnologico che si sono distinte per intraprendenza e risultati raggiunti a livello globale: 100 i finalisti distribuiti su 40 paesi, tra cui eCircle (azienda tedesca specializzata nel Digital Marketing, con sede anche in Italia) distintasi per uso di tecnologie innovative e migliori modelli di business.

Criteri di aggiudicazione: innovazione tecnologica, performance finanziarie, crescita, standard di gestione, globalizzazione potenziale della strategia e market share.