Proteggere o adottare le tartarughe marine del Mediterraneo, contrastare l’inquinamento marino causato dalla plastica, promuovere il consumo sostenibile di pesce: sono le campagne del WWF supportate da GreenStyle (Gruppo Triboo) attraverso un’iniziativa esclusiva incentrata sulle email aziendali inviate durante le ferie che segnalano l’assenza dall’ufficio: insieme al classico Out of office, al destinatario arriverà anche un messaggio che promuove la campagne prescelta.
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L’idea è quella di trasformare una mole di messaggi nella pratica privi di contenuto in originali endorsment a della tutela dell’ambiente, sfruttando una sorta di viralità naturale, determinata dalla diffusione delle mail out of office durante le ferie.
Una strategia di comunicazione che, se estesa a tutte le email di lavoro, potrebbe davvero funzionare: ogni giorno, nel mondo, ne vengono spedite 124,5 miliardi.
Greenstyle, testa del Gruppo Triboo (di cui fa parte anche PMI.it), in questo modo conferma l’impegno legato alla sostenibilità ambientale e a progetti di CSR (Corporate Social Responsibility).
Per partecipare, chiunque può impostare la propria mail Out of office visitando il sito alla pagina https://ooo.greenstyle.it e scegliendo delle quattro campagne WWF:
- Wildlife Protector Mediterraneo: protezione dall’inquinamento di uccelli marini, cetacei, e tartarughe mariine del mediterraneo;
- Summer pandagift: per un’estate plastic free;
- Adozioni WWF: donazioni per sostenere la tutela delle tartarughe marine;
- Fish forward: consumi sostenibili di pesce e prodotti ittici.
Basta selezionare il link “sostieni questa campagna” in corrispondenza della scelta effettuata: apparirà il testo da copiare e incollare nel proprio client di posta elettronica. Da Mobile, è possibile inserire il proprio indirizzo mail per ricevere il testo selezionato. Il messaggio out of office risulterà quindi così formulato:
io sono out of office, la difesa dell’ambiente no
Ci sono poi le indicazioni sulla campagna, e alla fine un lin che si può cliccare per aderire a propria volta all’iniziativa.
Come ha ricordato Benedetta Flammini, direttore marketing e comunicazione WWF Italia:
«riuscire ad informare quante più persone possibili è cruciale se vogliamo salvare il nostro capitale naturale e affermare stili di vita realmente sostenibili e in armonia con la natura che ci circonda: now or never».