Tratto dallo speciale:

Smart Marketing: l’automazione per il cliente

di Chiara Basciano

scritto il

La tecnologia per mettere il cliente al centro e costruire un legame unico: AI e machine learning nel marketing, per garantire esperienze one-to-one.

L’innovazione tecnologica aiuta le aziende a mettere il cliente al centro, nella costruzione del business e nella cura della relazioni.

Ha approfondito il tema Selligent Marketing Cloud, che durante l’evento Smart Marketing: tra automazione e intelligenza artificiale, ha discusso dell’importanza del ruolo di AI e machine learning per offrire ai clienti esperienze tagliate su misura.

=> Come personalizzare il rapporto con il cliente

Partendo da dati IDC, si evidenzia come le aziende siano sempre più consapevoli della necessità di sviluppare un marketing personalizzato: il 61% di quelle italiane si orienta verso un approccio customer-centric, attraverso iniziative di innovazione e trasformazione digitale.

=> Intelligenza Artificiale per il cliente

La volontà è di concentrarsi sul consumatore e non perderlo di vista lungo tutto il percorso di interazione con l’azienda. Il suo viaggio omnichannel appare infatti spesso frammentato, e per dargli unità e affiancamento continuo è utile adottare strumenti e piattaforme evolute, in grado di valorizzare i dati e automatizzare i processi di marketing.

Le aziende potranno così avere piccoli target di riferimento e fornire promozioni e consigli iper-personalizzati. In questo modo potranno essere garantite esperienze “one-to-one”, capaci di fidelizzare il cliente e creare un legame unico.