Filebook: comprare audio-libri in formato mp3

di Fabrizio Scatena

scritto il

Good Mood Edizioni, editore italiano specializzato in Audio-libri, consentirà  l’acquisto di libri su piattaforme come iTunes Store.

Filebook, il nuovo brevetto presentato al recente Salone del Libro di Torino, permetterà  la vendita in libreria di file digitali. I clienti potranno acquistare i file nelle librerie, senza perdere il contatto con un luogo di distribuzione tradizionale e sempre amato, ma effettuare il download da casa.

I vantaggi sono numerosi:

  • Abbattimento dei costi di stampa per la produzione dei CD
  • Abbattimento dei costi di trasporto editore-distributore-librerie
  • Migliore gestione delle merci nei luoghi di distribuzione
  • Gestione delle rese più snella ed economica
  • Facilità  nell’acquisto e ricerca dei titoli

Ora si dovrà  capire come reagirà  il mercato dinanzi a questa nuova modalità  di distribuzione e acquisto di Audio-libri, per capire le reali potenzialità  del business.

Gli attuali stili di vita lasciano sempre meno tempo da dedicare alla lettura dei libri tradizionali, per i quali è richiesta maggiore concentrazione e tempo. Gli audio-libri permettono invece più flessibilità  di fruizione, grazia anche a numerosi dispositivi come i lettori mp3, iPod, notebook e cellulari che facilitano l’ascolto quando il “lettore” è in mobilità .

L’audio-libro si può infatti ascoltare in auto, mentre si fa jogging o si svolgono attività  manuali.
Ultimi, ma non meno importanti, i vantaggi che potrebbero avere le persone dotate di handicap visivi o motori, anche loro abilitate alla lettura grazie ai nuovi prodotti multimediali.