Una piattaforma per scrittori esordienti

di Fabrizio Scatena

Pubblicato 1 Marzo 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

Io scrittore è un torneo letterario che grazie al suo innovativo modello di business ideato da Stefano Mauri, presidente ed A.D. della casa editrice Mauri Spagnol, permetterà  di scovare nuovi talenti letterari da lanciare nel mercato editoriale del libro.

Dopo soltanto due settimane già  mille iscritti al sito www.ioscrittore.it da dove è possibile entrare nella nuova community letteraria del gruppo Mauri Spagnol (180 milioni di fatturato lo scorso anno).

Per partecipare al trofeo dopo essersi registrati è necessario allegare un romanzo da almeno 100 mila battute; che dimostra la serietà  della competizione e la qualità  della community che si sta sviluppando intorno al trofeo.

Infatti l'obiettivo del progetto è di far emergere in una prospettiva meritocratica chi ha la stoffa dello scrittore.

Il modello di business è semplice e democratico: gli scrittori del sito saranno anche recensori degli altri partecipanti, e la selezione dei 30 testi che verranno pubblicati in forma di e-book verrà  effettuata dalle stesse persone che si propongono come autori.
Inoltre saranno premiati anche i lettori che giudicheranno in maniera obiettiva e professionale i lavori, e che potrebbero diventare collaboratori della casa editrice.

Un modello di business innovativo in cui tutti possono guadagnarci: l'editore che seleziona talenti e pubblica nuovi libri, l'autore che può raggiungere la notorietà  sperata ed il lettori che possono acquistare prodotti di qualità . Infine il mercato del libro, che potenzierà  la distribuzione grazie ai testi nel tradizionale formato cartaceo e nel nuovo formato digitale.