Share Your Summer di Nokia e ICTv: il viral marketing è servito!

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 7 Novembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

Diciamolo, la Rete è oggi la vera fucina delle idee destinate a rivoluzionare Pubblicità , Comunicazione e Marketing, e ad accompagnare le imprese nella loro migrazione dal vecchio al nuovo, spalancando anche alle Pmi le porte di un universo (digitale) di opportunità  di business.

Gli strumenti, i canali, i formati, le strategie si animano, si plasmano, si rivitalizzano e sposano sempre più i concetti del Web 2.0, dei contenuti UCG, del passaparola, della viralità  costruita attorno agli utenti e sottilmente accompagnata dalla capacità  di inserzionisti e marketer di soddisfare la domanda degli utenti/consumatori offrendo i propri servizi e prodotti in forme nuove, in grado di prendere due piccioni con una fava: fidelizzare i clienti e ottimizzare gli investimenti.

Tra le soluzioni più innovative degli ultimi tempi sta emergendo la Web TV: uno strumento che una qualunque Pmi con un po’ di impegno e risorse sostenibili è in grado di mettere in piedi, in grado di veicolare non soltanto messaggi relativi ai propri prodotti core ma anche di essere utilizzata come trampolino di lancio di iniziative mirate a consolidare il rapporto con i clienti.

Un esempio interessante? Share Your Summer, il concorso nato dalla collaborazione fra il “gigante” Nokia e ICTv, la WebTv del Gruppo HTML.it, una “piccola” realtà  italiana tutta dedicata alla tecnologia e all’informatica.

Lanciato nei giorni scorsi, il concorso a premi che mette in palio gli smartphone della serie Nokia NSeries (Nokia N96, Nokia N85, Nokia N79) è già  un grande successo. Merito del passaparola e di una strategia di marketing efficace.
Il tutto, a costi contenuti: quelli di un piccolo studio tv digitale che, in casi come questo, può restituire un successo di numeri non indifferente.

Pensato per utenze consumer, in realtà  il web contest è in grado di sedurre un po’ tutti gli appassionati della fotografia digitale e della telefonia mobile in piena ottica 2.0.

Partecipare è semplice: basta registrarsi sul ICTv e caricare una propria foto o video, invitando anche gli amici a votare (e incrementando così, tramite il codice ricevuto in fase di iscrizione, le possibilità  di vittoria).

In sintesi, un’iniziativa semplice e che fa leva sui più comuni istinti e le più comuni passioni degli utenti. Eppure, proprio per questo un’idea vincente.

Quello di Share Your Summer è solo un esempio, ma rappresentativo dei nuovi trend della Rete, che offrono la possibilità  di vedere lavorare assieme, e con vantaggi reciproci, nomi del calibro di Nokia con piccole e medie imprese.
Senza contare che i vantaggi della “grande rete” hanno portato anche ad una proficua convergenza dei contenuti del concorso di ICTv sulla piattaforma di condivisione di video di Nokia, Share OVI, sulla quale si trovano tutti i video e le foto caricate su Share Your Summer.

[general http://shareyoursummer.ictv.it/player.swf?autoplay=0&videoclip=http://multimedia.html.it/files/ms/nokia/connectionfusion/video/shareyoursummer_medium.flv w350 h260]