Feed RSS: un utile strumento per trasmettere e ricevere informazioni?

di Stefano Besana

Pubblicato 12 Dicembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

Probabilmente alcuni fra voi ne avranno già  sentito parlare, mentre per la maggior parte si tratterà  essenzialmente di una novità : cosa sono i Feed RSS?

Si tratta di una nuova e sempre più diffusa tecnologia che implica una nuova concezione della trasmissione delle informazioni: la notizia non va cercata, ma arriva direttamente al lettore RSS dell’utenza.

In che modo questo può riflettersi in benefici per la nostra azienda? Si tratta di un buon sistema per la diffusione di materiale informativo? Quali sono i limiti di questo sistema? Vediamo di analizzare come questo metodo possa essere utile alla nostra azienda.

L’introduzione di un feed RSS all’interno del nostro sito aziendale potrebbe portare una serie di vantaggi da non prendere sottogamba: innanzitutto consentirebbe ai dipendenti, o a chiunque fosse interessato, di rimanere sempre costantemente aggiornati su ogni singola novità  senza dover ogni volta cercare sul sito le informazioni. Opzione che consentirebbe un notevole risparmio di tempo e di risorse.

In secondo luogo, potrebbe essere un utile strumento per tenere informati i propri clienti sulle novità  proposte o su particolari offerte.

Si tratta di soluzioni gratuite che non comportano particolari requisiti tecnici, e che sono gestibili in maniera molto pratica anche da personale non necessariamente esperto di tecniche informatiche.

Se da un lato questo comporterebbe un notevole risparmio di tempo e un grosso vantaggio in termini di praticità , è opportuno anche non distaccarsi troppo dalla realtà  italiana, ponendo l’accento sulla carenza di strutture dedicate alla diffusione di contenuti via web. In che senso?

In Italia sono ancora moltissime le aziende che non hanno un sito web dedicato o che comunque non investono minimamente in questo settore. Va da sé che in casi come questo un feed RSS non avrebbe senso di esistere.

Ritengo che i feed RSS possano divenire un utile strumento per quelle realtà  aziendali che sono già  consolidate e che operano in contesti online già  da qualche anno.

Per queste aziende entrare in un’ottica di nuove tecnologie non solo sarà  più facile dal punto di vista tecnico ma anche da quello prettamente ideologico. In questo caso strumenti come questo possono divenire un’ottima risorsa e un eccellente valore aggiunto da prendere seriamente in considerazione.

Viceversa può essere anche interpretato in maniera positiva nel caso ci si limiti ad usufruirne come strumento per l’informazione. Se avete siti che vi interessa seguire potete sottoscrivere il loro feed in maniera da velocizzarne la consultazione e da rendere il tutto molto più agevole.

Questa pratica risulta molto più semplice rispetto alla creazione di un feed, anche perché richiede solo uno strumento che sia in grado di decodificarli (i browser più recenti predispongono lettori integrati).

Le possibilità  che ci vengono offerte dalla rete sono molteplici, non sfruttarla sarebbe veramente un peccato. Se ne avete la possibilità , provate a valutare la cosa.