Mobile Marketing, quanto conta la personalizzazione?

di Tullio Matteo Fanti

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Oggi le aziende hanno a disposizione più informazioni per realizzare campagne di marketing personalizzate, offrendo ai clienti un servizio più in linea con le loro esigenze.

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Ma quanto questa strategia di marketing viene sfruttata, soprattutto in amnbito Mobile? Risponde Econsultancy, con lo studio “How can mobile make marketing more personalized?“.

Il 94% del campione ritiene la personalizzazione un fattore critico per il successo presente e futuro di un’azienda; le attività  che hanno reso l’esperienza web più personale hanno infatti visto un incremento delle vendite pari al 19%, migliorando al contempo la stessa esperienza utenti.

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Le aziende sembrano però concentrarsi esclusivamente sull’esperienza desktop (43%), trascurando l’esperienza Mobile, dove la personalizzazione viene offerta solamente da 13 aziende su 100.

Il principale ostacolo è ritenuto essere la stessa tecnologia, ma in realtà , con la giusta piattaforma Mobile le aziende possono offrire fin da subito una esperienza entusiasmante ai loro utenti, con campagne in grado di raggiungere al meglio i target prestabiliti, attraverso messaggi e promozioni.

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Ecco tre semplici suggerimenti per campagne personalizzate efficaci:

  • Utilizzate strumenti in grado di raccogliere informazioni relative agli utenti registrati, da inserire all’interno dei messaggi a loro rivolti;
  • prestate attenzione a quando inviate messaggi destinati a dispositivi mobili: evitate quindi l’invio in orari ritenuti generalmente poco adatti e fate attenzione alle differenti Time Zone;
  • una volta raccolte le informazioni dei clienti, cercate di differenziare la comunicazione in modo che aderisca al meglio ai singoli; messaggi personalizzati e offerte speciali ad hoc creano l’illusione di una vera interazione.

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