ICANN, nuove regole per registrare un dominio

di Filippo Vendrame

scritto il

Sono cambiate le regole per registrare un dominio. L’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l’organizzazione che gestisce i domini della rete, ha approvato il nuovo regolamento “Registrar Accreditation Agreement” secondo cui per registrare un dominio si dovrà  fornire il proprio numero di telefono, un recapito email ed alcune altre informazioni personali.

La verifica dei dati sarà  effettuata entro 15 giorni dalla registrazione del dominio.

=> Leggi i consigli su come si sceglie un dominio

Obiettivo finale, Whois finalmente precisi e trasparenti: la nuova regolamentazione scoraggerà  chi fosse intenzionato a registrare un dominio con dati fittizi per scopi poco chiari.

Sito aziendale => Scopri tutti gli obblighi web

I Registrar dunque, dovranno accettare velocemente il nuovo “Registrar Accreditation Agreement” in quanto passaggio fondamentale per poter rivendere i domini TLD.

Infatti, nel caso di mancata accettazione del nuovo Accordo i Registrar andrebbe incontro alla scadenza del RAA 2009 e questo significherebbe l’impossibilità  per loro di poter vendere i domini.

Accettando il nuovo regolamento per la registrazione dei domini, i Registrar dovranno inoltre aggiornare i loro sistemi per adeguarsi ai nuovi regolamenti.

Secondo l’ICANN, il nuovo regolamento per la registrazione dei domini è il risultato di un’attenta valutazione degli interessi degli utenti finali e del mondo business per offrire loro una maggiore protezione.