Tratto dallo speciale:

Pensionati INPS: a luglio il bonus IRPEF

di Noemi Ricci

scritto il

L'erogazione dei bonus di 80 euro ai pensionati da parte dell'INPS partiranno dal mese di luglio: il Messaggio dell'Istituto.

Per i pensionati INPS il bonus di 80 euro previsto dall’articolo 1 del decreto legge n. 66/2014, convertito con modifiche nella legge n. 89 del 23 giugno 2014 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 143, arriva nel mese di luglio.

=>Bonus IRPEF : quando spetta in pensione

Pensioni ammesse

L’operazione vede coinvolte le prestazioni di accompagnamento a pensione a favore dei lavoratori anziani di cui all’art. 4 della legge 92/2012, gli assegni straordinari di sostegno al reddito erogate dai fondi di settore e le pensioni integrative qualificate come fondi di previdenza complementare.A darne notizia è stato lo stesso INPS con il Messaggio n. 5528/2014 con il quale ha illustrato le attività di ricostituzione delle pensioni elaborate a livello centrale nel corso dei mesi di maggio e giugno 2014, che avrà effetto a partire dalla rata di pensione del mese di luglio 2014.

=> Bonus IRPEF: i casi particolari

La piattaforma fiscale ha elaborato le informazioni relative ai redditi erogati dall’INPS a ciascun soggetto verificando il diritto al bonus ed eventualmente quantificandolo. A partire dalla mensilità di luglio 2014 l’Istituto erogherà il beneficio mensilmente sulla prestazione individuata unitamente al pagamento della prestazione stessa.

I Video di PMI

Pensioni: tutti i modi per ritirarsi nel 2020-21