Nuovi spiragli per gli imprenditori dalla fase di conversione del DL IMU (Decreto Legge 31 agosto 2013, n. 102, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici), che dopo l’approvazione della Camera passa nelle mani del Senato: arriva l’esenzione IMU per gli immobili acquistati dalle imprese e ristrutturati prima della vendita, per gli immobili invenduti delle imprese di costruzione, ma anche per i magazzini. Da precisare che l’esenzione riguarderà la seconda rata, applicandosi a partire dal 1° luglio 2013, mentre non verrà rimborsata la prima rata già versata dalle imprese il 30 giugno 2013. Per accedere all’esenzione è necessario presentare la dichiarazione IMU normalmente utilizzata per comunicare variazioni rilevanti che comportino una modifica nell’importo dell’imposta. Il modello di riferimento è quello disposto dal Dipartimento dell’Economia e delle Finanze. Per le imprese il termine per la presentazione della dichiarazione, normalmente fissato a 90 giorni dalle avvenute variazioni dovrebbe essere fissato al momento dell’entrata in vigore della legge di conversione del DL IMU.
Detrazioni edilizie con bonifico errato: basta una certificazione
In caso di bonifico errato, per la detrazione edilizie è necessario esibire una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà rilasciata dall’impresa.
Esodati Superbonus: online i requisiti per i ristori 2024
Pubbliato il decreto con le istruzioni per il contributo a fondo perduto destinato agli esodati del Superbonus, per le spese fino a ottobre 2024.
Sottotetto abitabile: le nuove regole in edilizia
Ecco cosa prevede la legge di conversione del Decreto Salva Casa in tema di recupero dei sottotetti con interventi per ampliare l’offerta abitativa.
Doppia esenzione IMU prima casa coniugi solo con residenza separata
Esenzione IMU su due case diverse, la diversa residenza anagrafica è un requisito necessario: novità per i coniugi in una nuova sentenza di Cassazione.
Bonus barriere architettoniche fino al 2025: chiarimenti sulle regole
Sintesi delle regole oggi in vigore per ottenere il bonus per eliminazione di barriere architettoniche, valido fino al 31 dicembre 2025: tutte le opzioni.
Tende in condominio: tutte le regole dopo il Salva Casa
Tende, pergole e pergotende in edifici condominiali: quando rientrano in edilizia libera e cosa dice la legge di conversione del Salva Casa ed il TAR.
Ascensore in condominio: i requisiti per la detrazione al 75%
Ecco i requisiti per accedere alla detrazione del 75% per le spese sostenute per realizzare l’ascensore e altri interventi in edifici esistenti.
Salva Casa, il decreto è legge: tutte le misure
Ok alla legge di conversione del decreto Salva Casa: edilizia libera, tolleranze costruttive, abitabilità, recupero sottotetti, tutte le novità.