Tratto dallo speciale:

CUD 2013 online con la detassazione per la produttività

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Pronto da scaricare il modello CUD 2013 definitivo con le istruzioni per i redditi 2012, comprese quelle che riguardano la detassazione dei premi produttività.

CUD 2013: pronto il modello per la certificazione unica dei redditi 2012, con la voce e per la detassazione del salario di produttività.

Deve essere consegnato in duplice copia da datori di lavoro ed Enti pensionistici entro il 28 febbraio per i redditi di natura finanziaria percepiti nel 2012, quelli da lavoro dipendente, equiparati e assimilati nonché i contributi previdenziali e assistenziali.

Scarica il Modello CUD 2013

Alla parte di retribuzione percepita in qualità di premi per incremento di produttività viene applicata una imposta sostitutiva del 10%:

=> Leggi i criteri per il premio di produttività 2012

Allo schema di certificazione unica “CUD 2013” definitivo dalle Entrate con provvedimento direttoriale dell’11 gennaio 2013, sono allegate le modalità di certificazione e le istruzioni di compilazione dei dati fiscali, previdenziali e assistenziali INPS.

Nel CUD dovranno essere indicate generalità e codice fiscale del contribuente che ha percepito il reddito; la natura dello stesso; l’oggetto e la data dell’operazione; la quantità delle attività finanziarie oggetto dell’operazione; corrispettivi, differenziali e premi.

Per approfondimenti leggi il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate