Tratto dallo speciale:

Integrazione salariale: ecco i nuovi sussidi INPS

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 10 Gennaio 2013
Aggiornato 11 Marzo 2013 09:19

Circolare INPS spiega le novità della riforma del lavoro in tema di integrazione salariale: nuove imprese e settori ammessi, nuovi importi e procedure di accesso alle indennità.

Cambia l’integrazione salariale dopo la riforma del lavoro (legge 92/2012) e più in generale il sistema delle tutele in costanza di rapporto di lavoro: lo spiega l’INPS in dettaglio nella Circolare n.1 del 7 gennaio 2013.

=>Scopri i nuovi ammortizzatori sociali della Legge Fornero

La Riforma Fornero ha esteso la platea di imprese destinatarie del trattamento di integrazione salariale (art. 3, comma 1) includendo anche quelle che prima potevano essere ammesse solo con specifici provvedimenti legislativi (finanziamenti autorizzati annualmente nelle Leggi di Stabilità):

  • imprese esercenti attività di commercio con più di 50 dipendenti;
  • agenzie e operatori di viaggio e turismo con più di 50 dipendenti;
  • imprese di vigilanza con più di 15 dipendenti;
  • imprese del trasporto aereo a prescindere dal numero di dipendenti;
  • imprese del sistema aeroportuale a prescindere dal numero di dipendenti.

=>Ecco gli ammortizzatori sociali per turismo, commercio e vigilanza

La riforma del lavoro ha inoltre messo a regime l’indennità di mancato avviamento al lavoro nel settore portuale (articolo 3, comma 2) e modificato i requisiti di accesso per le imprese in procedura concorsuale (articolo 2, comma 70).

La riforma ha infine abrogato (articolo 4, comma 47) la normativa relativa al rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità (DID).

=>Consulta gli importi dei sussidi INPS

La Legge Fornero dispone la decadenza del trattamento di integrazione salariale (art. 4, comma 40) se il beneficiario rifiuta di essere avviato ad un corso di formazione o riqualificazione o in caso di mancata regolare frequenza senza giustificato motivo.

Per ulteriori informazioni consulta la circolare n. 1 del 7 gennaio 2013 dell’INPS