UNIEMENS, prorogata la scadenza per la trasmissione

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Proroga per la trasmissione dei flussi UNIEMENS, la nuova scadenza fiscale è stata comunicata dall'INPS a causa di alcuni problemi tecnici.

Proroga al 7 settembre 2012 per la scadenza relativa ai flussi UNIEMENS, per la trasmissione di competenza luglio 2012.

La nuova data di riferimento è stata comunicata dall’INPS e motivata da alcune problematiche tecniche che hanno avuto luogo in questi giorni.

Ricordiamo che UNIEMENS è il sistema di inoltro delle denunce mensili relative ai lavoratori dipendenti introdotto nel maggio del 2009 dall’INPS nell’ottica di far confluire progressivamente in un unico documento telematico i dati precedentemente trasmessi dai datori di lavoro per mezzo di due flussi separati.

Si trattava dei modelli DM10/2 ed EMENS, il primo relativo ai dati contributivi in forma aggregata con riferimento al complesso dei lavoratori presenti in azienda, distinto per categorie ed espresso in forma numerica, il secondo contenete informazioni in forma individuale e nominale con riferimento ai singoli lavoratori.

In più, in seguito alla fusione nell’INPS di INPDAP ed ENPALS operata dalla manovra finanziaria di fine 2012 (Legge 214/211), nel sistema UNIEMENS è confluita anche la gestione delle denunce retributive e contributive dei lavoratori pubblici e dello spettacolo.

I Video di PMI

Calcolo ISEE: simulatore INPS online