Tratto dallo speciale:

Liguria: accordo su Irap e Irpef con Agenzia delle Entrate

di Teresa Barone

6 Febbraio 2012 10:11

Accordo tra Regione Liguria e Agenzia delle Entrate sulla gestione di Irap e addizionale regionale Irpef: maggiore informazione, tutela e controllo per i contribuenti.

La convenzione stipulata tra Regione Liguria e Agenzia delle Entrate garantisce maggiore equità, controlli e informazione per i contribuenti: Irap e addizionale regionale Irpef saranno infatti gestite da entrambe le amministrazioni nella più totale collaborazione.

Accordo su Irap e Irpef

L’Agenzia delle Entrate, infatti, offrirà un servizio di assistenza a tutti i cittadini che necessiteranno di avere chiarimenti in merito all’Irap (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) e all’addizionale regionale all’imposta sul reddito delle persone fisiche.

La collaborazione con la Regione Liguria nasce al fine di contenere i costi e agevolare le operazioni di liquidazione, richieste di rimborso e contenziosi, operazioni che saranno gestite dall’Agenzia delle Entrate.

Lotta all’evasione fiscale

L’accordo è stato siglato dall’assessore regionale alle Risorse finanziarie Sergio Rossetti e dal direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Alberta De Sensi, la quale ha commentato l’intesa sottolineandone i vantaggi dal punto di vista del controllo e della lotta all’evasione fiscale.

«La collaborazione tra i diversi enti presenti sul territorio produce servizi migliori, aumenta la capacità di controllo e crea benefici per tutti, cittadini ed istituzioni. La stipula della convenzione rappresenta un passo ulteriore nella direzione dell’integrazione dei sistemi telematici per lo scambio di dati e informazioni di interesse comune.»