Tratto dallo speciale:

Fondi pensione: tutela per gli iscritti alla pensione integrativa

di Nicola Santangelo

17 Giugno 2011 11:00

Come scegliere i fondi pensione e come essere sicuri della loro corretta gestione?
Per offrire tutela e garanzie agli iscritti, i fondi per la pensione integrativa sono soggetti a controlli severi.

Per prima cosa, esistono norme sui limiti di investimento ai quali i fondi pensione si devono attenere, sui conflitti di interesse dei soggetti gestori e sulla separazione contabile dei patrimoni dei fondi rispetto alle altre attività  dei soggetti istitutori dei fondi stessi. Sono, inoltre, definiti compiti e responsabilità  nonché un preciso regime sanzionatorio per gli organi di amministrazione e controllo.

Entro il 31 marzo di ogni anno, l’iscritto deve ricevere una comunicazione contenente l’aggiornamento su forma e posizione personale.

Solitamente è a disposizione dell’iscritto una sezione all’interno del sito Web del fondo, accessibile attraverso l’inserimento di un nome utente e di una password, contenente le informazioni relative ai versamenti effettuati.

Le società  istitutrici di fondi pensione aperti e di forme pensionistiche complementari attuate mediante contratti di assicurazione sulla vita dovranno indicare all’interno del proprio sito, in maniera chiara e immediata, ogni informazione relativa alle forme di previdenza complementare, nonché permettere di accedere ai documenti informativi prima della loro sottoscrizione.

Al fine di consentire e far comprendere al potenziale aderente le caratteristiche della forma di previdenza e di valutarne la coerenza con il proprio fabbisogno la Covip ha definito schemi di nota informativa uniformi che tengono conto delle diversità  delle varie forme pensionistiche.

Chi effettua la raccolta delle adesioni deve fornire informazioni ai potenziali aderenti in maniera semplice e comprensibile, richiamando l'attenzione sulle nozioni contenute all'interno della Nota informativa e della scheda sintetica specificamente riguardo ai costi, alle opzioni di investimento e ai relativi rischi.