Premi di produttività: imposta sostitutiva 10% anche per il 2014

di Nicola Santangelo

Pubblicato 6 Maggio 2014
Aggiornato 7 Novembre 2018 15:52

Detassazione del premio di produttività anche per il 2014. Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso febbraio sono riportate le indicazioni relative all’applicazione dell’imposta sostitutiva del 10% sulle retribuzioni collegate alla produttività. A beneficiarne saranno i lavoratori dipendenti del settore privato con redditi fino a 40.000 euro e per un importo agevolabile pari a 3.000.

=> Salario di Produttività 2014: si amplia la platea

È dunque operativa anche per il 2014 la tassazione agevolata dei premi di produttività per lavoratori del settore privato che nel 2013 hanno presentato un reddito di lavoro dipendente non superiore a 40.000 euro. È, inoltre, innalzato da 2.500 euro a 3.000 euro l’importo della retribuzione di produttività agevolabile.

L’agevolazione consiste nell’applicazione, limitatamente alla parte di retribuzione collegata alla produttività, di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali del 10% anziché quella ordinaria. Per retribuzioni di redditività si intendono i redditi erogati, in esecuzione di contratti collettivi, con espresso riferimento a indicatori quantitativi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione.

E’ importante, quindi, sottolineare che per poter godere dell’agevolazione è necessario un accordo collettivo aziendale o territoriale. Pertanto è necessario effettuare il deposito degli accordi presso le Dtl entro 30 giorni dalla loro sottoscrizione. Al momento del deposito il datore di lavoro dovrà allegare un’autodichiarazione di conformità necessaria a confermare la rispondenza dei contenuti dei contratti con le condizioni stabilite dalla normativa in materia.

=> Salario di produttività, requisiti e contratti ammessi

Infine, prima di operare la tassazione agevolata, il datore di lavoro deve accertarsi che il reddito complessivo di ciascun lavoratore interessato non sia superiore alla soglia massima prevista dalla normativa.

 19 febbraio 2014 pubblicato in Gazzetta Ufficiale