Sono quasi 15 milioni, un quarto della popolazione, gli Italiani che non depositano risparmi in banca (unbanked). La segnalazione è della CGIA di Mestre che rilancia i dati della Commissione UE, secondo cui siamo primi in Europa, avanti a Romania e Polonia (rispettivamente con 9.860.000 e 9.700.000 cittadini senza conto bancario).
Considerando soltanto la popolazione over 15 il quadro muta di poco: la Romania conquista la classifica con il 55%, la Polonia diventa seconda con il 30% e l’Italia si piazza terza con il 29% contro una media UE del 14%. La differenza con i principali Paesi europei rimane dunque enorme. In Francia gli unbanked sono 1.571.688 pari al 3% della popolazione over 15 anni, in Gran Bretagna 1.537.405, sempre il 3% mentre in Germania sono 1.404.097, in percentuale appena il 2%. Eppure l'Italia è tra i Paesi europei con il maggior numero di sportelli bancari: 55 ogni 100.000 abitanti, a fronte di una media europea di 41! Per Giuseppe Bortolussi, segretario della CGIA, questa situazione si deve alla tendenza tra le fasce anziane a preferire la liquidità , i libretti postali se pensionati o addirittura il conto corrente di un familiare. Non a caso, l’ipotesi di prevedere in Italia l’obbligo di pagamento con carta di credito potrebbe comportare non pochi problemi.
Affitti brevi: guida ai nuovi obblighi di CIN e sicurezza
In funzione la Banca Dati nazionale degli affitti brevi, dal 2 novembre obbligo di CIN e dotazioni minime di sicurezza per le forme imprenditoriali: regole e sanzioni.
Detrazioni edilizie con bonifico errato: basta una certificazione
In caso di bonifico errato, per la detrazione edilizie è necessario esibire una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà rilasciata dall’impresa.
Controlli sui conti bancari degli autonomi: redditi nel mirino del Fisco
Il Fisco può eseguire controlli bancari sui versamenti nei conti correnti di professionisti e autonomi per accertarne il reddito: sentenze di Cassazione.
Agevolazioni prima casa: no al mandato senza rappresentanza
Sentenza di Cassazione sul trasferimento di un immobile con mandato senza rappresentanza: no all’agevolazione prima casa su un nuovo acquisto.
IVA ridotta anche sui libri digitali: sì dall’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate ammette l’IVA ridotta al 4% nell’editoria, agevolati i libri digitali anche se non esplicitamente citati: la consulenza giuridica.
Rimborsi fiscali sulla Precompilata: occhio alla truffa
In corso due truffe informatiche con il logo contraffatto dell’Agenzia delle Entrate, al contribuente false mail sulla dichiarazione precompilata 2024 e richieste di investimenti.
Interessi passivi IRES e IRAP deducibili per chi si mette in regola
È possibile applicare la deducibilità degli interessi passivi pagati in caso di conciliazione e di accertamenti relativi al versamento di IRES e IRAP.
CIN affitti brevi, il Ministero Turismo annuncia il via: obblighi e sanzioni
CIN per immobili turistici e affitti brevi, pubblicazione Avviso in Gazzetta Ufficiale il 3 settembre: ecco scadenze e regole sulla BDSR e sugli annunci.