Forum CSR: il Business integri la Responsabilità sociale

di Noemi Ricci

scritto il

Integrazione tra Responsabilità Sociale d'impresa e core business aziendale: è il consiglio ABI per le aziende italiane, seguendo l'esempio delle banche.

Integrare la CSR nel business per essere competitivi: è il consiglio dell’ABI alle aziende italiane, in virtù della crescente consapevolezza del ruolo chiave della Responsabilità Sociale d’Impresa. «La RSIè un must per uscire dalla crisi», ha dichiarato il direttore generale dell’associazione bancaria, Giovanni Sabatini, a margine del Forum CSR 2010.

I benefici? Si percepiscono a tutti i livelli: sviluppo del business, pianificazione strategica, consolidamento del brand, reputazione aziendale, intesa con gli stakeholder, diversificazione e posizionamento strategico sul mercato, riduzione di conflitti e rischi aziendali, attrazione degli investitori, fidelizzazione dei clienti.

Investire in repsonsabilità sociale significa dunque per le imprese italiane riservare una quota budget ad alto ROI. Sabatini suggerisce addirittura un’integrazione totale delle dimensioni economiche, ambientali e sociali con le strategie, i processi e le operazioni effettuate quotidianamente dalle aziende.

Le banche sono la dimostrazione dei vantaggi in termini economici e di reputazione che l’impiego delle strategie di Csr può comportare. Queste sono praticate dall’80% degli istituti bancari, mentre il 75% effettua anche il reporting, ovvero la pubblicazione del rendiconto sulla sostenibilità integrato con il bilancio d’esercizio.

Articoli Correlati

Link Utili

I Video di PMI

Incentivi auto ed ecotassa 2019-2021