Uno standard ISO di Project Management

di Marianna Di Iorio

31 Ottobre 2007 16:50

L'International Organization for Standardization ha annunciato di essere a lavoro per creare uno standard di Project Management. Nome: ISO/PC 236

L’International Organization for Standardization (ISO) ha annunciato i suoi piani per la realizzazione di uno standard di Project Management.

All’iniziativa è stato dato il nome ISO/PC 236. Si tratta di un progetto che vede coinvolte diverse organizzazioni. In particolare, l’American National Standards Institute (ente americano ufficiale ISO), svolgerà il ruolo di segretariato, mentre il presidente arriva dalla British Standard Institution.

Il Project Management Institute svolgerà il ruolo di amministratore per gli Stati Uniti del Technical Advisor Group.

Partecipano all’iniziativa, per il momento, 16 Paesi: Australia, Austria, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Ghana, India, Israele, Giappone, Giordania, Sudafrica, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti e Norvegia.

L’Italia non compare, dunque, nei Paesi coinvolti. Ad ogni modo, il nostro paese potrebbe partecipare, come hanno fatto tutti gli altri Paesi, mettendosi in contatto con l’ente nazionale preposto allo standard, l’UNI (ente nazionale italiano di unificazione) per l’Italia.