Scritture aziendali: Fact Book a supporto del Rapporto Annuale

di Fabrizio Scatena

Pubblicato 27 Gennaio 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Il Fact Book è un supplemento del Rapporto Annuale e lo integra con informazioni finanziarie e operative.
Questo documento solitamente contiene informazioni relative a piani di investimento, dividendi, allocazione dei flussi di cassa generati dalla gestione, evoluzione della struttura finanziaria, performance gestionali future, obiettivi di produzione e vendite, realizzazione di progetti.

Il Fact Book gestionale ed organizzativo può invece presentare anche consigli ed informazioni su progetti in fase di start-up, azioni organizzative e gestionali da sviluppare, obiettivi da raggiungere insieme ai collaboratori e clienti interni.
La struttura del Fact Book gestionale ed organizzativo si ramifica in:

  • Clienti/Mercato: è la sezione in cui si analizzano progetti, azioni e risultati raggiunti rispetto a clienti finali e stakeholders;
  • Prodotti/Processi: in questa sezione vengono esposti i dati riferiti ai prodotti/servizi offerti ed allo sviluppo dei processi;
  • Organizzazione: è la sezione dedicata alla descrizione delle azioni organizzative iniziate e ai risultati raggiunti e mancati;
  • Economico/Finanziario: ultima ma non meno importante è la sezione in cui si riportano i dati riferiti agli investimenti di risorse economiche e finanziarie.

E voi utilizzate nella vostra azienda il Fact Book? O pensate che sia un documento inutile? Per me dipende sempre dagli obiettivi che il business writer si pone rispetto alle esigenze della propria azienda, o del committente da cui ha ricevuto l’incarico.