Tratto dallo speciale:

FNA celebra 75 anni di attività nel settore dell’aria compressa puntando su innovazione e sostenibilità

di Anna Fabi

6 Novembre 2023 10:02

Il Gruppo FNA celebra un traguardo importante puntando sull’offerta di compressori d’aria silenziati, binomio perfetto tra innovazione tecnologica e ricerca della sostenibilità.

Per il Gruppo FNA, la grande famiglia dei compressori d’aria, è arrivato il momento di celebrare un traguardo importante: il 2023 segna i primi 75 anni di attività della multinazionale dal cuore italiano, tra i principali leader del settore a livello globale.

Caratterizzata da una storia ricca di successi e di obiettivi raggiunti, l’azienda ha messo in atto una vera rivoluzione nel comparto dell’aria compressa ed è pronta a guardare avanti affrontando con entusiasmo le sfide future, coniugando sapientemente due suoi punti di forza: l’offerta di servizi tailor made e la capacità di favorire innovazione tecnologica e sostenibilità.

Oggi il Gruppo FNA può contare sul sostegno di una vasta rete di clienti che coinvolge 120 Paesi, ma anche sul supporto costante di oltre 1300 dipendenti operativi in ben tre continenti.

FNA, una storia lunga 75 anni

Nell’arco di 75 anni FNA è stata protagonista di un’evoluzione unica nel settore, passando da piccola realtà artigianale a eccellenza multinazionale capace di fabbricare e distribuire più di 40 milioni di compressori, presidiando con successo i tre segmenti di mercato del settore dell’aria compressa: industrial, professional e consumer.

Il primo nucleo di FNA è stata la Fratelli Balma, piccola fabbrica di Torino fondata nel 1948 da Antonio Balma, che nel 1980 viene definito “il padre dell’aria compressa” proprio grazie alla sua capacità di trasformare una produzione artigianale in una vera e propria industria.

Con il passaggio del timone a Roberto Balma, dal 1992, l’azienda entra nello scenario competitivo mondiale arrivando fino in Cina e in America, avviando un percorso che attualmente conta ben 30 società nel mondo.

È nel 2021 che prende vita il company brand FNA, che racchiude al suo interno anche i marchi di prodotto caratterizzati da uno specifico posizionamento di mercato: Fini, Shamal, Nu Air e Power System.

Compressori silenziati, binomio tra innovazione e sostenibilità

Per FNA l’abbassamento delle emissioni acustiche è un’importante forma di sostenibilità e sinonimo di qualità della vita, anche sul lavoro. Il rumore, infatti, genera conseguenze lente ma irreversibili sulla salute, aumentando il rischio di infortuni e incidenti in ambito professionale.

Pensando al benessere di lavoratori e consumatori, i tecnici progettisti di FNA, utilizzando le più moderne tecnologie di analisi e sofisticate tecniche di progettazione sono riusciti a determinare vibrazione dei componenti dei macchinari intervenendo direttamente alla fonte del rumore, abbattendolo alla radice. Questo ha permesso di ideare e produrre compressori inudibili già a qualche metro di distanza.

Nel corso degli anni, inoltre, FNA ha sviluppato appositi sistemi valvolari, silenziatori specifici e smorzatori di rumore innovativi, raggiungendo un obiettivo ambizioso: garantire il massimo della silenziosità in tutte le sue gamme, dai piccoli compressori portatili ai compressori a pistoni professionali, fino alle soluzioni per gli impianti industriali.

Tutela dell’ambiente e risparmio energetico

Nel corso degli anni è notevolmente cresciuta l’attenzione di FNA verso due tematiche fondamentali: la tutela dell’ambiente e il risparmio energetico.

Intervenire alla radice del rumore, ad esempio, ha permesso di limitare la quantità di componenti necessari per la costruzione di un compressore e di ridurre il materiale da smaltire alla fine del loro ciclo di vita. Gli stabilimenti aziendali, inoltre, sono alimentati con 4400 pannelli solari, per una potenza pari a 2,1 MW raggiunta attraverso fonti rinnovabili che coprono il 100% dei fabbisogni energetici.

In tema di Energy Saving, la linea di compressori industriali a velocità variabile è provvista di motori elettrici a magneti permanenti ad alta efficienza e inverter di ultima generazione. L’azienda, inoltre, propone un servizio di consulenza che permette di andare incontro alle singole esigenze, offrendo uno strumento di analisi e simulazione in grado di suggerire solo i compressori più adatti alle realtà industriali degli utenti.

Progetti e obiettivi futuri

Realizzare prodotti di qualità lavorando in base alle esigenze di ciascun settore, adeguando la produzione ai trend di mercato e agli obiettivi legati al risparmio energetico e alla sostenibilità: questa è la direzione che il Gruppo FNA ha intenzione di seguire in futuro, anche implementando soluzioni vincenti prima dei competitor.

FNA, infatti, punta a confermarsi una realtà dinamica dotata di una visione globale, arrivando alla terza generazione familiare alla guida dell’azienda preservando la sua identità unica all’interno dello scenario mondiale.

Guarda l’intervista completa a Roberto Balma