Asana, organizzazione impegni in mobilità 

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 28 Marzo 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Spesso, quando si ragiona sulle cose da fare, si immaginano modelli organizzativi che però poi diventa difficile mettere in pratica, perché quasi sempre la velocità  dei nuovi impegni supera quella legata ai meccanismi di gestione.
Occorrono dunque strumenti veloci, e magari da poter portare sempre con sé. Asana può rappresentare una buona soluzione da questo punto di vista.

Si tratta di una piattaforma per gestire impegni, obiettivi e scadenze, sviluppati su righe e ordinati all'interno di aree di lavoro (Workspace) e progetti (Project), con inoltre la possibilità  di aggiungere dei collaboratori.

Una delle particolarità , come accennato, è l'assoluta velocità  nella gestione complessiva del servizio. Sotto all'area di lavoro troviamo infatti una vasta gamma di scorciatoie da tastiera, per poter quindi svolgere le varie operazioni senza mai dover usare il mouse.

Ogni progetto può avere una descrizione, un assegnatario, una scadenza, un assegnatario e uno status che indica se su quel lavoro ci si sta lavorando, ci si sta per lavorare o ci si lavorerà  a seguire.

Da tenere presente che Asana è anche un'applicazione per dispositivi mobili, superando quindi anche il limite legato al fatto che gli strumenti organizzativi dovrebbero stare davvero sempre a disposizione.