Gestire progetti via Web con Collabtive

di Marco Mattioli

scritto il

Collabtive è un programma appartenente alla categoria del project management, il quale si caratterizza per la distribuzione open source (GPL) e per essere orientato al Web, andando pertanto incontro a esigenze di condivisione e collaborazione.

Il codice è infatti creato con PHP e l’accesso alle sue funzionalità  può essere effettuato da qualsiasi postazione di lavoro mediante un qualunque browser. Progetti e attività  sono gestibili da gruppi di utenti suddivisi per profili con permessi basati su specifiche regole.

La finestra principale presenta un elenco delle attività  in corso, i messaggi scambiati con gli altri membri e un’agenda con gli appuntamenti fissati. Gli strumenti di comunicazione sono costituiti dall’invio di messaggi e commenti da accompagnare ai progetti stessi, in forma di email e messaggeria istantanea.

Altre funzionalità  di Collabtive sono il trasferimento dei file, il supporto di tag, le opzioni avanzate di ricerca, la personalizzazione dell’interfaccia mediante temi, la localizzazione in lingua italiana e la compatibilità  con la piattaforma software Basecamp.

Statistiche e log permettono inoltre di monitorare con una certa cadenza l’avanzamento dei singoli progetti, con la possibilità  di esportare i dati per elaborarli ad esempio con Microsoft Excel.

Gli amministratori possono disporre di una documentazione relativa all’installazione e sul sito della casa madre vi è una sezione di prova dove sono sperimentabili le principali opzioni previste dal pacchetto.