Zoho Recruit, la selezione del personale va online

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 8 Giugno 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

La piattaforma di applicazioni online professionali di Zoho non manca di sfornare periodicamente soluzioni che interessano diversi campi del lavoro in Rete.

Dopo aver visto diverso tempo fa Zoho Projects, una delle ultime due che può interessare chi lavora con questo tipo di strumenti è Zoho Recruit.

Serve per gestire i processi di selezione del personale. Diciamo subito che funziona in maniera simile ad Hirewall, applicazione di cui avevamo parlato tempo fa, ma che ora ha chiuso.

Il meccanismo di Zoho Recruit è molto semplice. Se non siamo già  iscritti a Zoho possiamo aprofittare di questa occasione, dato che la registrazione è unica. Zoho, come detto, ha diverse soluzioni per chi vuole lavorare online.

L’aspetto particolarmente comodo è che è possibile creare in maniera semplice un form personalizzabile da inserire sul proprio sito. Questo si può fare andando su Job openings e poi su Customize job opening form.

Oppure possiamo inserire noi a mano i profili dei vari candidati, così come ovviamente dei lavori disponibili in quel momento.

La sezione Interviews consente di creare degli appuntamenti includendo anche il tipo di incontro, se ad esempio telefonico o di persona, per poi notificarli all’interessato.

Dall’area Users, infine, si possono inserire altri collaboratori che ci possono aiutare nel processo di selezione. Ovviamente ogni azione compiuta è automaticamente notificata agli altri, perché il centro di lavoro è online.

Da sottolineare che Zoho Recruit organizza solo il processo di selezione, ma non segue anche la successiva fase dell’organizzazione aziendale. Per uno schema di questo tipo si può provare uno dei template dedicati di Gliffy, oppure utilizzare un’applicazione online dedicata al lavoro e ai progetti, come ad esempio Huddle, Wizehive o lo stesso Zoho Projects.