Tratto dallo speciale:

Spendji: gestone online di eventi, attività  e progetti

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 12 Giugno 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Spendji è un’applicazione web che non nasce in maniera specifica e dedicata alle aziende, ma può essere benissimo utilizzata dai piccoli imprenditori per gestire progetti, eventi, obiettivi, e anche un po’ di contabilità , quantomeno per singoli progetti.

Il che dimostra che il Web permette attualmente di adattare strumenti diversi per le esigenze più varie, basta saper scorgere le funzioni che effettivamente ci servono.

Come si comincia? Dopo essersi registrati, si clicca su Spending Plan, e si attribuisce un nome al nostro progetto. Questa sarà  l’unità  base sulla quale lavorare, ma è possibile creare più Spending Plan per più aree. Da qui si accede all’area di amministrazione generale, Overview, dalla quale le funzioni attivabili sono molte, e corrispondono a delle macro-aree poste in cima alla pagina.

La prima, Spending, è la principale, perché permette di seguire le varie voci di budget che abbiamo stanziato, potendo anche visualizzare le transazioni avenute, o gestire direttamente i pagamenti tramite il circuito Amazon Payments.

Tra l’altro, esiste un certo numero di voci già  caricate sul sito e selezionabli, in base alle parole chiave legate al nome che avremo dato al nostro Spending Plan.

Segue l’area Discussion, in sostanza un piccolo forum dove poter seguire non solo domande e risposte tra gli utenti abilitati, ma anche sondaggi.

Poi, To-Dos e Calendar riguardano la pianificazione di eventi futuri, e quindi in sostanza l’inserimento di impegni e di appuntamenti, chiamati Key-Dates, anche in questo caso attribuili ad uno dei nostri collaboratori.

Infine, Pages è un’area piuttosto interessante, perché offre la possibilità  di aggiungere allegati, o di scrivere, restando online, veri e propri documenti tramite un evoluto editor di testo.

Sullo sfondo di ciascuna azione che si compie sul sito, da segnalare l’elemento della collaborazione, che permette di condividere le diverse aree di lavoro con altri utenti.