


In un momento di possibili nuove chiusure e restrizioni che colpiscono principalmente esercenti e ristoratori, si rende evidente che una soluzione per resistere sia la creazione di luoghi digitali dove fare promozione, tenere attivo il rapporto con i clienti e mettere in evidenza le caratteristiche del proprio business.
Proprio con l’obiettivo di raccontare il ruolo del digital come strumento in grado di potenziare e rivoluzionare e trasformare il proprio business e/o portarlo online, proseguono i GoDaddy Talks di GoDaddy Inc. (NYSE: GDDY), l’azienda con oltre 20 milioni di clienti che supporta gli imprenditori di tutti i giorni e che ha come mission quella di supportare le microimprese nella loro digitalizzazione.
Disponibili online gratuitamente sulla pagina Facebook di GoDaddy, i GoDaddy Talks sono conversazioni in diretta in cui Gianluca Stamerra (Regional Director per Italia, Francia e Spagna di GoDaddy) si confronta con imprenditori di successo che hanno sfruttato il “digital” per trovare il proprio punto di svolta, aprire un business e portarlo al successo.
Dopo il talk con Marco Magnocavallo, fondatore e CEO di Tannico, giovedì 12 novembre (ore 14.00) Gianluca Stamerra intervisterà Enrico Pandian, esperto di startup e di business ed imprenditore sempre pronto a nuove sfide: nell’arco della sua carriera ha fondato circa 18 imprese tra cui PrezziPazzi.it, Supermercato24 e FrescoFrigo, di cui è fondatore e presidente. Quest’ultima società, fondata nel 2018, è nata per creare un nuovo mercato per il mondo della ristorazione, a metà tra l’evoluzione delle vending machine e la food delivery.Pandian approfondirà quali possano essere le soluzioni che consentano alle pmi, ristoratori e barman di trovare soluzioni concrete per attenuare le difficoltà causate dalle restrizioni.
Rispetto a queste opportunità, Pandian ha già anticipato alcuni buoni consigli per gli imprenditori circa la stretta attualità.
Pandian quali pensa siano i must have in un momento di ripartenza a singhiozzo e risorse limitate da investire a seguito delle chiusure di marzo/maggio?
“Il must have è senza dubbio la relazione con il consumatore che doveva essere costruita anche digitalmente già prima dell’emergenza; in molti non lo hanno fatto e adesso stanno rincorrendo. I Retailers si sono improvvisamente resi conto che non basta più avere la serranda dei negozi aperta ma che è necessario avere una presenza digitale forte. La chiave sta nel capire come sfruttare la posizione conquistata sul canale fisico per primeggiare anche nel digitale”.
Quali modelli di ibrido digitale immagina in un Paese dove il food e ristorazione sono asset al pari di mare e arte? Un’investimento mirato ora potrebbe aprire all’internazionalizzazione domani?
“Immagino un Ibrido esperienziale. I pilastri del nostro Paese, come food turismo ed arte, sono fatti di esperienze. Un’esperienza deve essere vissuta; in prima persona o online, attraverso i mezzi elettronici. Mi aspetto quindi una transizione verso quei modelli digitali in grado di garantire un’esperienza al consumatore”.
Oltre agli elementi già anticipati, Pandian parlerà dei punti di partenza e di svolta più importanti del suo percorso imprenditoriale e della sua storia di successo, fatta di evoluzione e rivoluzione del business grazie al digital, per mostrare agli imprenditori italiani come il digital abbia permesso ad un’idea di trasformarsi in un’impresa. Ogni talk si sviluppa infatti attorno ad alcuni momenti topici della vita imprenditoriale dell’ospite, per “fare il punto” su esperienze di business con un forte valore ispirazionale per PMI e professionisti che intendono investire nel digitale e rafforzare la propria presenza online.
Ultimo appuntamento dei GoDaddy Talks sarà poi giovedì 3 dicembre (ore 14.00) con Sonia Peronaci. Aprendo nel 2006 “Giallo Zafferano”, Sonia Peronaci ha cambiato per sempre il rapporto tra digital e cucina, creando una delle community di settore più importanti e innovando il modello di impresa familiare. Dopo l’acquisizione da parte di Banzai, nel 2015 ha creato soniaperonaci.it e la #SoniaFactory – un ampio spazio polifunzionale in uno dei quartieri pulsanti di Milano, con lo scopo di ospitare eventi, team building e la sua redazione – un luogo dove i piatti e le storie escono dal web e diventano scuola ed eventi.