Come si verifica l’IBAN di un iscritto AIRE per un bonifico estero?

Risposta di Barbara Weisz

17 Marzo 2023 17:54

Silvia chiede:

Come verificare un IBAN per un bonifico ad un residente AIRE?

 

Quando lei esegue il bonifico, fornisce una serie di informazioni, fra le quali le generalità del destinatario. Ora, è vero che la banca sostanzialmente esegue l’operazione basandosi sull’IBAN e non responsabilità nel caso in cui questo non corrisponda al beneficiario (in base all’articolo 24 della legge 11/2020), ma come ricorda la Banca d’Italia nella Faq pubblicate sul portale dedicate ai bonifici SEPA, esistono strumenti di controllo.

Il decreto legislativo n. 11/2010 solleva il prestatore di servizi di pagamento (la banca) dall’obbligo di effettuare il controllo di congruità tra l’IBAN e gli elementi identificativi della titolarità del conto del destinatario vincolandolo alla “mera esecuzione” della disposizione esclusivamente in conformità all’IBAN indicato dal cliente. Rientra, comunque, nell’ambito della discrezionalità del prestatore di servizi di pagamento predisporre misure di controllo volte a contenere il rischio di eseguire operazioni di pagamento inesatte.

Può quindi chiedere alla sua banca se ha previsto misure di verifica di congruità.

Può anche utilizzare lo strumento di verifica IBAN online di PMI.it: non le fornisce indicazioni sull’identità del beneficiario ma le permette di controllare la correttezza formale dell’IBAN. Può infine verificare, basandosi sul modo in cui è composto l’IBAN (trova le indicazioni sempre nella pagina sulla verifica IBAN del nostro portale), a che banca e a che filiale corrisponde il codice.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz