Premio Imprese per la Sicurezza 2013

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Al via la seconda edizione del "Premio Imprese per la sicurezza", indetto da Confindustria ed INAIL: ecco termini e scadenze per la partecipazione.

Al via l’edizione 2013 del “Premio Imprese per la sicurezza“, indetto da Confindustria ed INAIL, con la collaborazione tecnica di APQI (Associazione Premio Qualità Italia) ed Accredia (Ente Italiano di Accreditamento).

L’obiettivo dell’iniziativa, alla sua seconda edizione, è quello di dare visibilità alle imprese che si sono distinte nella tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e della salute dei lavoratori, in termini di progettualità e risultati conseguiti.

L’idea è di sensibilizzare  le aziende verso questi importanti temi e diffondendo la cultura della sicurezza nel sistema produttivo italiano.

Consulta i contributi INAIL 2013 per la Sicurezza sul Lavoro

Tempo fino al 22 marzo 2013 per registrarsi e compilare il questionario online che consente di effettuare un  check-up approfondito sulla propria situazione in materia di sicurezza e sul grado di consapevolezza in merito a questi temi.

=> Leggi le  nuove scadenze per le PMI in tema di sicurezza

Si tratta altresì di un modo anche per misurare il grado di innovazione e di adozione delle migliori misure per la sicurezza tra le imprese italiane.

Possono partecipare al Premio tutte le organizzazioni, imprese produttrici di beni e servizi con sede in Italia, anche  non aderenti al sistema Confindustria.

Il riconoscimento sarà una onorificenza assegnata in base al punteggio ottenuta, da Award per le eccellenze a Prize, per le imprese comunque tra le più meritevoli. I riconoscimenti verranno assegnati per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale.

=> Consulta su Facebook gli incentivi INAIL per la sicurezza

Previste anche menzioni che abbiano saputo distinguersi per aver sviluppato progetti specifici (in tema di formazione/informazione dei lavoratori, gestione degli appalti/subappalti, o progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro e così via).

La premiazione si terrà ad ottobre 2013 in occasione della settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Per maggiori informazioni consulta il Regolamento ufficiale del “Premio Imprese per la Sicurezza 2013” sul sito di CONFINDUSTRIA

I Video di PMI

Decreto Agosto: misure per le imprese