Tratto dallo speciale:

Cabina di regia Italia Internazionale, Rete Imprese punta sulle PMI

di Francesca Vinciarelli

20 Luglio 2012 09:14

Rete Imprese Italia porta le micro-aziende e le PMI italiane all'estero: al via una cabina di regia per promuovere processi di internazionalizzazione e qualità del made in Italy.

Rete Imprese Italia (Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti) Punta all’internazionalizzazione delle PMI: il presidente Giorgio Guerrini, alla prima riunione della Cabina di Regia per l’Italia Internazionale presso il Ministero degli Affari Esteri, ha sottolineato l’importanza di sostenere le esigenze delle micro, piccole e medie imprese italiane che si proiettano sui mercati stranieri.

Necessari strumenti su misura che vedano coinvolte organizzazioni rappresentative delle PMI che promuovano strategie di internazionalizzazione e l’iniziativa commerciale italiana nei vari Paesi.

A margine della cabina di regia, il Presidente di Rete Imprese Italia ha espresso apprezzamento per «le linee di indirizzo, individuate dalla Cabina di regia, per la promozione all’estero del sistema Paese all’insegna della razionalizzazione e della semplificazione».

Secondo Guerrini si tratta di un’ottima occasione non solo per spingere la presenza all’estero delle PMI ma anche quella delle grandi imprese e per avviare« un’efficace azione di accompagnamento nei processi di internazionalizzazione».

Le piccole e medie imprese rappresentano una risorsa importante su questo fronte, visto che «più della metà delle nostre esportazioni è realizzata dalle PMI. A conferma del fatto che nel mondo vince l’alta qualità dei prodotti made in Italy», ha sottolineato Guerrini, pertanto «occorre dare alle piccole aziende gli strumenti e le opportunità per continuare a portare all’estero l’eccellenza della manifattura italiana», ha poi concluso.