PC: mercato in calo, ma inizia la ripresa

di Alessandro Vinciarelli

29 Giugno 2009 17:00

Le rilevazioni Gartner confermano che la crisi continua ad abbattersi sul mercato dei personal computer, ormai trainato solo da soluzioni economiche e flessibili come i netbook. Ma la svolta e vicina: a breve la ripresa

La crisi sta mettendo a segno gli ultimi colpi di coda sul mercato dei computer. Entro fine anno potrebbe infatti registrarsi un segno positivo che capovolgerebbe il trend di questi mesi difficili.

Questo è quanto emerge dall’ultima analisi Gartner, che aggiusta il tiro sulle stime di vendita di questo 2009.

In particolare il terzo trimestre dovrebbe mantenere un andamento negativo, chiudendo il periodo a 274 milioni di unità con un calo del 6% pari a uno scarto di 292 milioni rispetto all’anno precedente.

Tuttavia, dicono gli esperti, l’ultimo trimestre potrebbe nascondere sorprese inaspettate, ovvero un segno di chiusura positivo destinato a raggiungere entro il 2010 una ripresa del 10.3%.

Si torna quindi a sperare per il prossimo futuro, anche in virtù delle stime sul terzo trimestre che, seppur sempre negative, sono state ridimensionate rispetto al -9.2% annunciato in precedenza.

Importante evidenziare che l’ottimismo delle analisi Gartner è fortemente trainato dal mercato consumer, mentre il segmento professionale deve ancora evidenziare i primi segni di ripresa negli acquisti.

Un aiuto in questo senso potrebbe arrivare dai netbook, che hanno finalmente conquistato l’attenzione delle imprese per le loro performance e soprattutto per il deciso risparmio economico.

In questo caso a farne le spese saranno necessariamente i computer fissi, destinati a subire un forte calo di interesse che comporterà un -15% di unità vendute (125 milioni di pezzi) e un -26.6% in termini di fatturato.