Imprese per l’Innovazione: i premi IxI 2013

di Alessia Valentini

Pubblicato 25 Luglio 2013
Aggiornato 29 Luglio 2013 12:59

Ecco le eccellenze sul podio del Premio Imprese per l'Innovazione promosso da Confindustria per diffondere la cultura della Qualità e l'Innovazione nelle aziende italiane.

Consegna i premi IxI 2013 (Imprese per l’Innovazione), il consuetto riconoscimento alle aziende che hanno ottenuto un vantaggio competitivo attraverso l’innovazione a 360 gradi. Anche quest’anno il premio è legato alle tematiche di Expo 2015. Il framework di riferimento è l’EFQM (European Foundation for Quality Management), modello di valutazione della Qualità ed Innovazione di una organizzazion (=>Scopri di più sul Premio Ixi). Promosso da Confindustria (con Fondazione Mai e Poste Italiane, in collaborazione con Apqi – Associazione Premio Qualità Italia) il premio IxI offre l’opportunità di effettuare un check-up approfondito sul processo di innovazione aziendale.

Vincitori

  • Award 2013: Carlsberg Italia ed Elica
  • Prize:  T6B e associati
  • Menzioni speciali: Arnaldo Caprai, Essetre, Gruppo Pragma, Iacobucci HF Electronics, Join Engineering, Opus Automazione, Tec.Inn, Tecno, Teknoweb, Vetrya
  • Menzione speciale Expo 2015: Carlsberg Italia e Arnaldo Caprai
  • Le finaliste: Ghepi, Italtel, Novi service, Nuova Solmine, QUI!Group, Sol.Bat, Studio Torta.

Le prime 8 vincitrici ricevon anche il Premio nazionale dell’Innovazione (“Premio dei Premi”) per la categoria Industria e Servizi: iniziativa del Governo italiano, è un riconoscimento riservato ad aziende, enti pubblici o persone fisiche individuate tra i vincitori dei premi per l’innovazione assegnati annualmente a livello nazionale nei settori dell’industria, università, pubblica amministrazione e terziario.  L’obiettivo del Premio è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.