Farmaci online: il logo identificativo

di Francesca Vinciarelli

scritto il

In Gazzetta Ufficiale il decreto con il logo identificativo per riconoscere farmacie e parafarmacie autorizzate alla vendita di medicinali e farmaci online: ecco come richiederlo.

Il decreto del Ministero della Salute del 6 luglio 2015, che ha recepito una direttiva dell’Unione Europea 2011/62/UE e che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 19/2016, ha dato il via libera alla vendita online di farmaci da banco, ovvero quelli che non necessitano di prescrizione medica, a patto che il sito sia di una farmacia o parafarmacia già autorizzata alla vendita sul territorio in Italia. Per la corretta individuazione delle farmacie e le parafarmacie autorizzate il Ministero ha previsto all’apposizione di un logo identificativo. È quanto prevede il provvedimento approvato il 14 febbraio dal Consiglio dei Ministri.

=> Farmaci da banco: sì alla vendita online in Italia

Bollino di qualità

Si tratta di una sorta di “bollino di qualità” rilasciato dallo stesso Ministero della Salute e allegato al decreto. Grazie a questo logo gli utenti potranno riconoscere facilmente i siti web autorizzati, i quali dovranno inoltre rendere ben visibile un link alla pagina del sito del Ministero contenente la lista degli enti autorizzati alla vendita di farmaci online.

Grazie a questi due accorgimenti si dovrebbe riuscire ad evitare l’ingresso di farmaci falsi nella catena di distribuzione. Nel dettaglio, si legge nel decreto:

“Il Ministero assegna un’unica copia digitale, non trasferibile, del logo di cui al comma 1, nonché il collegamento ipertestuale di cui alla lettera c), comma 5, dell’art. 112-quater del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, a ciascuna farmacia o esercizio commerciale autorizzati, dalla regione o dalla provincia autonoma ovvero dalle altre autorità competenti, individuate dalla legislazione delle regioni o delle province autonome, a fornire medicinali a distanza al pubblico, previa istanza formulata secondo la procedura pubblicata sul portale del Ministero della Salute”.

 => Farmacie: come sfruttare le liberalizzazioni

Richiedere il bollino

Per richiedere il bollino farmacie o parafarmacie che intendono vendere anche online devono richiedere il logo nel portale del Ministero dell’area dedicata dove trovare istruzioni e modulistica per richiedere l’invio del bollino.

.