Tratto dallo speciale:

Internazionalizzazione: lo Smart Export Assistant

di Francesca Vinciarelli

16 Settembre 2015 09:30

Dopo il Temporary Export Manager arriva lo lo Smart Export Assistant per aiutare le PMI a intraprendere con successo un percorso di espansione all’estero.

Octagona Srl, azienda operante nella consulenza all’internazionalizzazione delle imprese, spiega alle PMI italiane come intraprendere e gestire il percorso di espansione sui mercati esteri ed emergenti, ovvero di export verso Paesi in cui si richiede il Made in Italy, grazie allo Smart Export Assistant. L’esportazione dei prodotti Made in Italy rappresenta una grande opportunità per le PMI italiane, visto l’alto livello di apprezzamento di cui godono i nostri prodotti in tutto il mondo e visto che l’Italia oggi rappresenta l’ottavo Paese esportatore a livello globale.

=> Voucher internazionalizzazione PMI: fare domanda

Screen Shot 2015-09-08 at 21.52.21 Screen Shot 2015-09-08 at 21.52.27

Temporary Export Manager

Per sfruttare questo trend positivo e combattere la concorrenza internazionale, nonché per trovare nuovi sbocchi e nuove opportunità, gli imprenditori italiani devono definire opportunamente le loro strategie commerciali anche con il supporto di una nuova figura professionale, sempre più presente all’interno delle aziende: il “Temporary Export Manager”.

=> Temporary export manager nelle PMI: vantaggi, incentivi

Si tratta di un manager che lavora come consulente esterno e che ha come obiettivo principale quello di favorire l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese ed incrementare il commercio con l’estero.

Smart Export Assistant

Lo Smart Export Assistant è un servizio ideato da Octagona per ampliare le prerogative del Temporary Export Manager a supporto delle PMI nelle loro attività di vendita:

  • seleziona i mercati;
  • identifica i clienti;
  • gestisce la successiva relazione con i clienti e la fase di follow-up;
  • lavora in sinergia con l’azienda per sfruttare le competenze tecniche, il know-how e le conoscenze dell’imprenditore e dei suoi collaboratori lasciando così nel patrimonio aziendale tutto il materiale e le informazioni raccolte nel corso dell’attività, attraverso un processo di formazione e di supporto costante e metodologico.

Il Temporary Export Manager diventa così una risorsa che opera a 360 gradi a stretto contatto con l’azienda,offrendo un servizio personalizzato per lo sviluppo sui mercati esteri con tempi e costi ottimizzati. Screen Shot 2015-09-08 at 21.52.38 Screen Shot 2015-09-08 at 21.52.45

Per maggiori informazioni visitare il sito Octagona.