BTP Futura: 8 novembre quarta emissione

di Redazione PMI.it

scritto il

Dall’8 al 12 novembre scatta la quarta emissione di BTP Futura, il titolo di Stato per piccoli risparmiatori: durata 12 anni e doppio premio fedeltà.

Quarta emissione di BTP Futura, Titolo di Stato destinato ai risparmiatori privati (retail): da lunedì 8 novembre a venerdì 12 novembre 2021 sarà possibile sottoscriverlo alla posta, in banca o con home banking abilitato alle funzioni di trading. Il titolo sarà sottoscrivibile attraverso la piattaforma  MOT di Borsa Italiana, tramite Intesa Sanpaolo e UniCredit. Importo minimo acquistabile 1.000 euro. Non sono previste commissioni di collocamento.

BTP Futura offre cedole semestrali calcolate su tassi fissi (comunicati i 5 novembre) crescenti nel tempo (step-up), ogni 4 anni, con gli ultimi due che potranno essere rivisti al rialzo. Sul rendimento del titolo si applica la  tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà.

La novità è la durata 12 anni. Confermato il doppio premio fedeltà, collegato alla crescita del PIL, mentre la durata sale a 12 anni. Il premio intermedio pari al 40% della media del tasso di crescita del PIL nominale registrato nei primi otto anni del titolo, con un minimo dello 0,4% del capitale investito, fino ad un massimo dell’1,2%.  Alla scadenza verrà corrisposto il premio finale che includerà due componenti: la prima pari al restante 60% della media del tasso di crescita del PIL registrato nei primi otto anni di vita del titolo, con un minimo dello 0,6% fino ad un massimo dell’1,8%; la seconda pari al 100% della media del tasso di crescita del PIL registrato dal nono al dodicesimo anno, con un minimo dell’1% ed un massimo del 3% del capitale investito.

Comunicazioni ufficiali, FAQ, la scheda informativa e Nota tecnica per gli operatori saranno disponibili sul sito del Ministero dell’Economia e sul sito del Dipartimento del Tesoro (sezione Debito Pubblico: www.dt.mef.gov.it/debitopubblico).