UE: Lagarde e von der Leyen, due donne al vertice

di Anna Fabi

3 Luglio 2019 13:04

La ministra della difesa tedesca alla presidenza della Commissione UE, Christine Lagarde dal FMI alla presidenza della BCE: asse franco-tedesco al femminile ai vertici UE.

Christine Lagarde succede a Mario Draghi alla presidenza della BCE mentre Ursula von der Leyen sarà il nuovo presidente della Commissione Europea al posto di Jean Claude Juncker: due nomine al femminile ai vertici d’Europa, insieme a quelle di Charles Michel alla presidenza del Consiglio UE e di Josep Borrell come Alto rappresentante per gli Affari Esteri.

L’italiano David Sassoli è invece il nuovo presidente del Parlamento Europeo.

=> Quanto ci costano gli azzardi del governo

Christine Lagarde, attualmente presidente del Fondo Monetario Internazionale, sarà dunque la prima donna alla guida della banca centrale europea. Francese, 63 anni, campionessa di nuoto, avvocato di fama internazionale, due volte ministro del Governo francese, dal 2011 è alla guida delle FMI. «Sono onorata di essere stata nominata alla presidenza della Bce», ha subito commentato, aggiungendo che «lascerà temporaneamente il ruolo di direttore generale del Fmi durante il periodo che precede la nomina».

Ursula von der Leyen è attualmente ministra della Difesa tedesca, fa parte della Cdu, il partito della cancelliera Angela Merkel. Nata in Belgio, 61 anni, medico ed economista, molto attiva sul fronte delle politiche a favore delle donne, una lunga carriera politica in Germania, culminata con la titolarità del ministro della Difesa (prima donna in questo ruolo).

Charles Michel, belga, ex primo ministro, come detto succederà a Donald Tusk alla presidenza del Consiglio Europeo, mentre lo spagnolo Josep Borrell, socialista, ex presidente del Parlamento europeo e attualmente ministro del Governo Sanchez, è il nuovo Alto Rappresentante per gli Affari esteri.

David Sassoli, europarlamentare italiano del Pd ed ex giornalista RAI, è il successore di Antonio Tajani alla presidenza del Parlamento.